Articoli Recenti

Archivi

Calendario

settembre: 2017
L M M G V S D
« lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Pd Nazionale

Amministrative, Referendum costituzionale, riforme, questi i temi della Newsletter PD del 27 maggio 2016

Care democratiche, cari democratici,

sono 1.346 i comuni che andranno al voto il prossimo 5 giugno 2016 per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, dei quali 25 capoluoghi di provincia e 7 capoluoghi di Regione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Cagliari. Vai allo speciale amministrative con la mappa dell’Italia ed i link ai candidati.

Mentre a Bolzano, dove si è già votato, si registra un buon risultato con la vittoria del verde  Caramaschi .

Gli articoli stampa o video dei candidati a Sindaco dei capoluoghi di Regione, appoggiati dal PD.

Iniziata il 21 maggio in tutte le città, la grande mobilitazione del Partito Democratico con lo slogan “Basta un sì” per la raccolta delle firme per promuovere il referendum costituzionale. Il sito della campagna www.bastaunsi.it

I materiali del referendum costituzionale 2016: il volantino; il vademecum; materiali social media; volantino informativo; locandina per raccolta firme; modulo dati privacy. Video spot della campagna.

Continuano a dimunuire le richieste di indennità di disoccupazione, -27,5% e – 6,2% la Cig sull’anno. “Un ottimo risultato grazie alle riforme messe in atto dal Governo“, commenta Filippo Taddei, responsabile economico del PD.

Il processo di riforme procede, “entro l’estate la riforma del processo penale potrà essere legge, ormai siamo arrivati agli emendamenti”, annuncia il ministro Orlando in un’intervista al Messaggero.

Per fronteggiare il dramma immigrazione “entro fine giugno sarà necessario approvare le proposte italiane presentate nel Migration Compact ed aprire immediatamente dei corridoi umanitari”, è quanto chiede Gianni Pittella, presidente del Gruppo dei S&D, che a l’Unità ha confermato che nei prossimi giorni, la Commissione presenterà il piano italiano.

Il presidente Mattarella ha firmato la legge sulle unioni civili che diventano ufficialmente legge dello Stato. L’Italia ultima oggi una svolta storica sul fronte dei diritti.

Proseguono le tappe del premier nelle Regioni del Sud Italia. Con i Patti per il Sud uno stop ai fondi a pioggia, nuovi accordi a L’Aquila e Bari. “Non c’è politica senza concretezza”, Renzi e Zingaretti firmano il ‘Patto per il Lazio’, un’ intesa da 1,4 mld per le opere pubbliche.

Firmato anche il protocollo di vigilanza sulle procedure per la bonifica delle aree di Bagnoli. “Se riparte Bagnoli riparte Napoli e tutto il Mezzogiorno, se riparte il Mezzogiorno riparte l’Italia“, ha detto Renzi in conferenza stampa.

‘Riforme, flessibilità, riduzione delle tasse, referendum’, questi gli argomenti dell’ultima Enews di Matteo Renzi.

Il 10° Rapporto Infrastrutture conferma che anche sulle grandi opere l’Italia cambia verso: si rileva un impulso significativo alle opere pubbliche nel biennio 2014/2015, “con un aumento importante dei bandi di gara pubblicati“, lo rende noto la responsabile ambiente Chiara Braga.

Facciamo voltare la testa dell’Europa verso il Mediterraneo, l’Africa è una grande opportunità”, così Matteo Renzi interviene alla conferenza Italia-Africa alla Farnesina.

L’attenzione per l’Africa è preminente anche per il gruppo dei S&D al Parlamentato europeo, che ha lanciato la campagna ‘ Educa’, per raddoppiare fino al 4% i fondi dedicati all’istruzione dei bambini che vivono in situazione di emergenza e conflitto. Lo annuncia il presidente del GruppoS&D.

“Abbiamo mantenuto la promessa. Il FOIA è legge“, annuncia il ministro Marianna MadiaCon il decreto attuativo della riforma della pubblica amministrazione, approvato definitivamente, l’Italia adotta una legislazione sul modello del Freedom of Information Act.

Approvato in via definitiva la delega al Governo per la riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. “Questa riforma, avviata due anni fa, ha coinvolto più di mille soggetti in una consultazione pubblica da cui abbiamo tratto molte idee e suggerimenti”, ha annunciato Marina Sereni, vicepresidente della Camera.

Anche quest’anno puoi sostenere il Partito Democratico destinando il 2×1000 della quota Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi.

Scrivi M20 nello spazio dedicato al 2×1000 della tua dichiarazione dei redditi e firma accanto. Materiali web – 2×1000. FAQ – 2×1000. Materiali tipografici – 2×1000. La newsletter del Tesoriere Francesco Bonifazi.

Seguiteci sul sito del Partito democratico e sui nostri social network Facebook e Twitter.

Direzione PD, Scuola di Formazione politica, sicurezza internazionale: questi alcuni temi della Newsletter del PD 8 Aprile 2016

Carissime democratiche, carissimi democratici,

si è svolta la Direzione nazionale del PD incentrata sui temi delle energie, in vista del referendum che si svolgerà il 17 aprile. “Sulla strategia delle rinnovabili il governo italiano è all’avanguardia. Siamo leader in Europa, il referendum non c’entra”, ha detto il segretario Matteo Renzi aprendo i lavori. La relazione del segretario, approvata con 98 voti favorevoli e 13 contrari ed i video di tutti gli interventi.

 

Approfondimento: Effetti dell’approvazione della Legge di stabilità 2016 sui referendum abrogativi richiesti dalle Regioni. “Il futuro dell’energia è ricerca, chi la teme vive nella paura“, così Renzi in viaggio verso gli Stati Uniti.

 

La campagna elettorale del Partito procede verso le Elezioni Amministrative. Nella pagina del sito dedicata alle Autonomie ed Enti locali, rassegna stampa ed articoli di riferimento.

 

L’Italia continuerà a chiedere la verità sulla morte di Giulio Regeni. Il ministro Gentiloni assicura durante un’informativa alla Camera: “E’ in gioco la nostra dignità“. “Se non ci sarà un cambio di marcia da parte delle autorità egiziane nelle indagini sulla vicenda, il governo è pronto ad adottare misure immediate”. “Su Regeni risposte convincenti o compiremo passi conseguenti“.

 

Classe Democratica, la scuola di Formazione politica del PD aperta a circa 400 giovani è giunta al suo quarto appuntamento. Guarda tutti i video degli interventi.

 

Non ci fermeremo di fronte alla barbarie“, questa la risposta unanime del PD agli attentati di Bruxelles, perchè “Colpire Bruxelles significa colpire il cuore dell’Europa, ledere alla radice le nostre libertà e il sentimento di pace e democrazia che accomuna i nostri Paesi”.

Mogherini: “Ora le intelligence cooperino“. Orlando: “Regole certe e garanzie per dare una risposta letale al terrore“. Sassoli: “Serve subito una intelligence europea“.

Tanti gli scenari aperti nella politica internazionale. Il sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Amendola in un intervento su l’Unità ribadisce il sostegno dell’Italia alla Tunisia.

 

Stipulato accordo Ue-Turchia. Il governo di Ankara ha accettato il principio per cui tutti i migranti che vanno in Grecia torneranno in Turchia. Per ogni migrante tornato indietro, il governo turco invierà un migrante siriano nella Ue. Orlando: “Nell’accordo Ue-Turchia garantiti i diritti individuali“.

 

Diario di bordo della missione americana di Matteo Renzi: quattro giorni sul made in Italy e summit internazionali. “Missione americana e polemiche italiane” – l’enews di Matteo Renzi.

 

Balcani, rotta verso l’Europa. La storia dell’Europa moderna ha una ferita aperta chiamata Srebrenica. L’analisi di Enzo Amendola.

 

Il Senato approva la riforma del Terzo Settore: regole chiare e tutele per il no-profit.
E’ un’altra buona notizia per il Paese e per la sua modernizzazione”, commenta il presidente dei senatori del PD Luigi Zanda.

 

Sul tema delle Unioni civili, il PD vuole andare avanti sui diritti per recuperare il ritardo. E sulle adozioni, la responsabile Welfare Micaela Campana ha chiarito: “I giudici tracciano la strada, al legislatore non resta che adeguarsi“.

 

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, il PD afferma: “Dopo la legge andiamo avanti, non ci accontentiamo“. Campana: “Con le misure del PD stringiamo a noi chi finora è rimasto ai margini“.

 

Si è svolto il secondo Congresso Nazionale dei Giovani Democratici, con l’elezione di Mattia Zunino, segretario nazionale GD. Video interventi.

 

In campo economico si registra un più 54% di contratti a tempo indeterminato nel 2015, 913 mila contratti in più. Solo a gennaio 2016, 37.719 contratti fissi in più. Il Jobs act funziona è stata una scelta fondamentale per il rilancio occupazionale del nostro Paese. Poletti: “Stiamo facendo la lotta al precariato più radicale mai vista“. Approfondimenti Istat.

 

Istituita la Giornata della memoria delle vittime migranti, verrà celebrata il 3 ottobre; è un atto simbolico, ma che può avere la forza di contribuire a formare opinioni e orientamenti, mentalità e idee capaci di accogliere e di sviluppare reciprocità e riconoscimento tra italiani e stranieri.

 

L’Aula della Camera ha approvato la proposta di legge contro lo spreco alimentare e di medicinali, che prevede norme per la limitazione degli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici. Il testo passa all’esame del Senato.

 

Passi avanti con il progetto Human Technopole nelle aree di Expo a Milano, che può segnare un punto di svolta, “un polo della ricerca per il nostro Paese“, ha spiegato il ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina, in una lettera al Corriere della Sera.

 

Un’arma in più contro la violenza sulle donne: “Dalla corte dell’Aja decisione storica, stupro considerato arma di guerra“, lo segnala la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli.

 

Facciamo chiarezza sul Disegno di legge sull’acqua. Chiara Braga, responsabile Ambiente: “No demagogia a 5 stelle, nessuna privatizzazione“. L’intervento su l’Unità: “La verità sul Ddl acqua“.

 

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

 

 

Care democratiche, cari democratici,

l’omicidio stradale è finalmente un reato riconosciuto per legge.
Il Senato ha approvato la fiducia sul ddl che introduce finalmente il reato. Una misura di civiltà attesa da tempo dai familiari delle vittime, cittadini e associazioni.

Si è svolto il terzo appuntamento di Classe Democratica, la scuola di Formazione politica del PD, aperta a più di 400 giovani sotto i 35 anni, provenienti da tutta Italia. I video di tutti gli interventi.

Approvato il nuovo Codice degli appalti: semplificazione, trasparenza, lotta alla corruzione e qualità: sono queste le parole chiave messe in campo dal nuovo Codice.

Secondo gli ultimi dati sul mercato del lavoro diffusi dall’Istat, cresce l’occupazione a tempo indeterminato e cala la disoccupazione. È il segnale che le riforme introdotte stanno producendo effetti positivi in termini di crescita occupazionale e di stabilizzazione.

“Dopo mesi di editoriali, chiacchiere, ricostruzioni, possiamo finalmente fare chiarezza sui veri numeri dell’economia italiana”, afferma il segretario Matteo Renzi: le tasse vanno giù, gli occupati vanno su, le chiacchiere stanno a zero“.

Importanti passi avanti per l’agricoltura: parte il Piano Giovani del pacchetto ‘Generazione Campolibero: mutui a tasso zero, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food. Un piano da 160 milioni, tra risorse interne e fondi Ismea-Bei, che ha l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali.

Qui la nuova normativa sui mutui, che ha iniziato l’iter legislativo: più vantaggi per i cittadini, più trasparenza da parte delle banche: facciamo chiarezza.

Approvata alla Camera la legge per il riordino della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Approfondimento a cura deputati PD.

In occasione dell’8 marzo il PD lo ha celebrato ricordando il 70 anniversario del voto alle donne ed i diritti acquisiti negli anni. 1946-2016: essere donna è il risultato di una storia.

Passo importante per la giustizia con la riforma del processo civile. Orlando: “Il mosaico inizia a prendere forma. In 6 anni da 6 mln a 4,2 mln processi, migliorano anche i tempi. Oltre 30 i provvedimenti migliorativi, tutelati al meglio i diritti dei cittadini”. Leggi il dossier.

Una buona notizia per il nostro Paese, che viene indicato dal Consiglio d’Europa come esempio da seguire nell’affrontare il tema del sovraffollamento carcerario.

Le scelte del Governo in relazione alla crisi libica si sono intrecciate con la drammatica vicenda dei nostri connazionali sequestrati in Libia. Paolo Gentiloni intervenendo in Parlamento ha chiarito: “Non ci faremo trascinare in avventure inutili e pericolose. Secondo il ministro, “la formazione di un governo libico è l’obiettivo su cui lavorare“.

In tema di diritti, dopo la legge sulle Unioni civili, avanti sulla legge per le adozioni: Rosato: “Noi siamo interessati al tema dei bambini non ad una discussione politica. Questo è il senso del nostro prendere a cuore la riforma delle adozioni”.

L’Italia, in collaborazione con la Francia, istituirà un programma di dottorato intitolato a Valeria Solesin, la giovane studentessa italiana uccisa a Parigi nell’attacco terroristico al teatro Bataclan.

Parlando di Europa è rilevante un dato, frutto dell’impegno del Governo: finalmente il pieno utilizzo dei Fondi Europei della programmazione 2007-2013. Si passa da 26,4 mld spesi a dicembre 2013, ai 42,8 mld a dicembre 2015; riportando una percentuale di spese che si attesta al 93,5%. Ci avviciniamo a passi veloci a raggiungere l’obiettivo del 100% a dicembre 2016 per un totale di 45,8 mld.

Seguiteci sul sito del Partito democratico e sui nostri social network Facebook e Twitter.

Be Sociable, Share!


Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14