Articoli Recenti

Archivi

Calendario

settembre: 2017
L M M G V S D
« lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

« | Home | »

L’insostenibile leggerezza dell’essere più autonomi

Carissimi,

tra il diagramma oscillante delle prossime, imminenti e possibili chiamate al voto, c’è un appuntamento più o meno certo (il condizionale è sempre d’obbligo, per le questioni politiche ed elettorali nostrane) che si profila, stagliandosi nettamente all’orizzonte: quello di domenica 22 ottobre in Lombardia e Veneto. Infatti, il Presidente di Regione Lombardia, il leghista Roberto Maroni, ha firmato il decreto che dà il via libera al Referendum consultivo per l’autonomia, indetto in tale data con voto elettronico; un appuntamento sintomatico, visto che non si possono escludere aprioristicamente le elezioni regionali anticipate – in scadenza naturale nel 2018 – e, con il deprimente balletto che si assiste in Parlamento, nemmeno l’anticipazione delle consultazioni politiche.

Per domenica 18 giugno, il Partito democratico di Cinisello Balsamo, aderendo alla mobilitazione del Pd metropolitano e regionale, dalle ore 9.30 alle 13 organizza un gazebo in piazza Gramsci proprio per parlare del Referendum regionale, definendo qual è la nostra idea di Regione e confrontandosi con i cittadini. Del resto, il quesito referendario: “Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma della Costituzione?”, sul quale verremo chiamati ad apporre il nostro “sì” o “no”, è talmente generico e ambiguo che potrebbe anche meritare una risposta plausibilmente affermativa, con tutti i distinguo del caso: ciò che non si comprende, è perché Maroni – e il suo omologo in Veneto, Luca Zaia – abbia bisogno di consultare i cittadini su una risposta in parte scontata, spendendo per un atto di per sé inutile, all’incirca 20 milioni di euro (si conteggiano addirittura 46 milioni), sottratti in questo modo al bilancio regionale della Lombardia. Con una contraddizione di fondo in più, considerato anche l’ultimo referendum del 4 dicembre sulla riforma, tra l’altro, delle competenze statali e regionali, dato che l’azione politica dovrebbe già procedere verso il richiamo costituzionale, senza ulteriori bisogni di responsi consultivi o quant’altro. Evidentemente l’obiettivo politico di Maroni, al di là della richiesta di democrazia diretta, è un altro: l’autopromozione e l’effetto trainante del referendum sulle elezioni regionali.

Segnaliamo qui un’altra iniziativa, da annotare in agenda: lunedì pomeriggio 3 luglio, in Villa Ghirlanda, a partire dalle ore 17 discuteremo della situazione “casa” a livello cittadino insieme, tra gli altri, al sottosegretario Riccardo Nencini, all’onorevole Daniela Gasparini e al sindaco Siria Trezzi. L’iniziativa è organizzata, in maniera congiunta, dal Partito democratico e dal Partito socialista italiano di Cinisello Balsamo.

Un ultimo pensiero lo vogliamo dedicare alle amministrative che si sono svolte domenica scorsa, e che hanno coinvolto realtà a noi vicine come Sesto San Giovanni e Monza. Uno dei dati allarmanti, è sicuramente il crollo dell’affluenza alle urne, che a livello lombardo si attesta sotto il 56%, con uno scarto di circa nove punti percentuali rispetto alle precedenti amministrative. In secondo luogo, i primi cittadini uscenti di Sesto e Monza, Monica Chittò e Roberto Scanagatti, si confronteranno domenica 25 giugno al ballottaggio con i loro antagonisti del centrodestra. Una sfida certamente in salita, come potete scorgere dai risultati sotto riportati, ma che si può e si deve vincere. Il nostro in bocca al lupo e il nostro sostegno a tutti i democratici di Sesto e Monza: forza Monica e Roberto!

 

Luigi Marsiglia

Coordinatore cittadino

Pd Cinisello Balsamo

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14