Articoli Recenti

Archivi

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

« | Home | »

Senza più muri né barriere

Insieme senza muri è un corteo, una mobilitazione “festosa e popolare” che, partendo il 20 maggio dalle 14.30 dai Bastioni di Porta Venezia, attraverserà Milano nella speranza che “la logica dei muri… possa essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza”. Nessuno in Europa, dopo la caduta nel 1989 del muro di Berlino che aveva segnato la storia di quel secondo Novecento contraddistinto dalla guerra fredda e dai rispettivi blocchi ideologici, nessuno avrebbe immaginato il sorgere di altri muri e altro filo spinato nel cuore del continente finalmente rappacificato: dei muri contro il flusso, la marea dei migranti che fuggono da fame e guerra. La sconfitta della speranza e della politica europea, di un’unione vera ed efficace dei popoli oltre che dell’economia e dei piani finanziari, ha trovato qui il primo concreto ostacolo. Un ostacolo insormontabile come un muro. Eppure nulla è ancora perduto, affinché la ragione e il senso dell’umanità prevalgano contro nazionalismi e particolarismi, contro miopia demagogica, semplicioneria e parole d’ordine populiste. Nel dibattito di qualche tempo fa, aveva trovato spazio la “querelle” che la carta fondante dell’Unione dovesse in qualche modo richiamare le origini sia laiche che cristiane dell’Europa, ricordando a tutti la storia continentale e di ogni singolo Paese nel contesto più ampio della storia dell’umanità: sarebbe bene ricordarle oggi, quelle radici, quando a volte pare venire a mancare quello spirito di solidarietà e di vicinanza che accomuna ogni uomo nella sofferenza, lontana o vicina che sia. L’ipocrisia di chi volta la testa di lato, di chi non riconoscendo l’altro compie distinguo o differenze di parte, non apre al futuro, ma chiude porte, frappone barriere e alza muri. Mentali o di mattoni che siano. Emmanuel Macron in Francia ha prevalso portando avanti la propria idea di Europa: così ha sconfitto l’antieuropeismo viscerale e a prescindere di Marine Le Pen che scova nell’euro e nell’immigrazione la quintessenza dei mali attuali, dei mali di questo terzo millennio che sconta tutte le contraddizioni e i conflitti non risolti del Novecento. Quindi il 20 maggio ritroviamoci insieme a Milano, poiché siamo Italiani in un’Europa libera che guarda a un mondo senza più muri.

Sono già migliaia i cittadini, tra cui molti sindaci, che hanno sottoscritto la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare denominata “Ero straniero – L’umanità che fa bene” avviata non a caso il 1° maggio, la quale si ripropone il superamento della Legge Bossi-Fini abolendo, tra l’altro, il reato di clandestinità (https://www.facebook.com/lumanitachefabene/). Tra i punti di questa iniziativa, spiccano diverse misure per l’effettiva inclusione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo, oltre alla loro partecipazione attiva, attraverso il voto amministrativo,  alla vita democratica del Paese ospitante. Un segno di civiltà e di attenzione reciproca che ristabilisce, in termini di umanità, un legame che nessuna barriera potrà mai arrestare. Occorre ribaltare la logica deviante che scorge nell’immigrazione soltanto un problema irrisolto, invece di una risorsa a tratti essenziale, sicuramente da regolare ma da inserire in modo coerente, organico e rivitalizzante in società altrimenti destinate a chiudersi in se stesse e a consumarsi lentamente.

Perciò sottoscriviamo questa proposta di legge e ritroviamoci in corteo, sabato 20 maggio, per ribadire con forza l’Europa e il futuro che vogliamo: un futuro dove nessuno si senta più straniero.

Luigi Marsiglia

Coordinatore cittadino

Pd Cinisello Balsamo

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14