Articoli Recenti

Archivi

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

« | Home | »

Democratici verso il congresso

Un congresso non viene indetto semplicemente per “misurarsi”, per valutare le forze delle componenti in campo, ma è l’espressione più alta e democratica per un partito, attraverso cui gli iscritti – e oltre, i simpatizzanti e il popolo delle primarie – vengono chiamati a scegliere, più che il nome di un candidato, gli indirizzi politici del proprio partito per l’arco di un futuro ben definito che abbraccia e accompagna, cronologicamente, da un congresso all’altro. Sicuramente da tale consesso non devono uscire né vincitori né sconfitti, deve però costituirsi, in piena democrazia e con senso di dialogo unitario, una cosiddetta maggioranza e un’altrettanto cosiddetta minoranza chiamate a governare – con responsabilità diverse ma condivise – il partito. Penso che questo sia il senso più alto di un congresso, il resto è pochezza o gioco delle parti che trova il tempo che trova. Dividersi sui contenuti e ritrovarsi sui contenuti, non sulle persone; operare sagge mediazioni e temperanze, non ostruzionismi o compromessi a tutti i costi; esserci e non mettersi di lato ma nemmeno contro; cooperare anche criticamente, senza attribuire colpe né attribuirsi meriti: è questo lo scenario di partite che vanno giocate non individualmente e in solitaria, ma con un senso collettivo e di appartenenza a una comunità come il Pd.

Premesso ciò, vi illustro le prossime tappe del nostro congresso (in allegato alla presente newsletter, troverete il relativo regolamento approvato dalla Direzione nazionale). Dal 20 marzo al 2 aprile è prevista la fase di confronto tra gli iscritti all’interno dei circoli territoriali, che voteranno le mozioni congressuali ed eleggeranno i delegati provinciali che, a loro volta il 5 aprile, giorno della Convenzione provinciale, eleggeranno i delegati alla Convenzione nazionale del 9 aprile. Sarà questa la data in cui verranno presentate e votate le candidature alla carica di Segretario e discusse e selezionate le linee programmatiche, oggetto il 30 aprile di primarie aperte a iscritti e simpatizzanti, che eleggeranno il Segretario nazionale.

 

Quindi, prossimamente e come primo passo, in un arco temporale che va dal 20 marzo al 2 aprile, i segretari dei nostri tre circoli cittadini convocheranno le riunioni all’interno delle loro sedi, inviando apposita mail – oppure per via cartacea, per posta, per contatto telefonico comprovato (sms o altro) – a tutti i loro iscritti. E, dopo le Convenzioni provinciale e nazionale, il 30 aprile toccherà alle primarie aperte per l’elezione del Segretario nazionale.

 

Un esempio di democrazia concreta e fattiva, che soltanto il Pd applica oggi in Italia, contro algoritmi e altri marchingegni di coloro che eleggono i propri organismi dirigenti attraverso selezioni in internet o nelle camere interne, accessibili a pochi. Contro i partiti aziende, il Pd fa la differenza. Un fatto di cui andare fieri. Perciò, buon congresso a tutti noi!

 

 

Luigi Marsiglia

Coordinatore cittadino

Pd Cinisello Balsamo

 

 

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14