Articoli Recenti

Archivi

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

« | Home | »

Regolamento sui beni comuni

Lunedì 13 febbraio laboratorio civico in via Friuli

 

Il 26 settembre il Consiglio Comunale ha deliberato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”, meglio conosciuto come: “Regolamento sui beni comuni”.

Un atto molto importante per la città e i suoi cittadini.

Con la modifica dell’art. 118 ultimo comma della Costituzione, anno 2001, è stato introdotto nella Costituzione il principio di sussidiarietà orizzontale, con questa formulazione: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. La nuova norma, riconoscendo che i cittadini sono in grado di attivarsi autonomamente nell’interesse generale e disponendo che le istituzioni debbano sostenerne gli sforzi in tal senso, conferma appunto sia che le persone hanno delle capacità, sia che possono essere disposte ad utilizzare queste capacità per risolvere non solo i propri problemi individuali, ma anche quelli che riguardano la collettività.

Quindi la Costituzione ci parla di sussidiarietà, di coinvolgimento dei cittadini nella vita attiva, della possibilità di mettere in “pratica” le volontà di collaborazione. Per potersi attivare in prima persona, non è necessario aderire ad una associazione o ad una cooperativa o comunque a forme associate, basta essere un gruppo di amici, di vicini di casa, un gruppo con gli stessi interessi.

Si potrà rispondere a domande come:

– Le aiuole di fonte alle nostre case sono mal tenute, il giardino lo vorremmo più fiorito, vorremmo attivare la via di casa nostra con incontri fra abitanti, colorare le parti comuni e grigie, poter gestire un luogo di incontro e condivisione per iniziative per il quartiere e di confronto, utilizzare spazi e luoghi che si stanno “disfacendo”: insomma quando ci guardiamo attorno e commentiamo di voler fare diversamente per rendere il tutto fruibile, attivo, più bello. Oggi si “si può fare”.

Sono convinta che questo “regolamento” possa far tornare la voglia a chi l’ha persa di sentirsi attivo per il “bene comune”. Allontanandosi dal proprio angolino e, attraverso la condivisione e partecipazione, riprendersi un pezzo della propria città.

Il gruppo consiliare nei prossimi mesi si metterà a disposizione, nei circoli del PD, per dare supporto a chi vorrà provare a fare questa esperienza.

 

Natascia Magnani

Capogruppo Pd

 

Laboratorio civico / 1

Lunedì 13 febbraio 2017 dalle ore 17.30 alle 19.30 presso il Centro Civico di via Friuli, 7 a Cinisello Balsamo Laboratorio civico in collaborazione con l’associazione Labsus

Programma:

Prossimi appuntamentiPer maggiori informazioni: (http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/IMG/pdf/labsus-labciv-cinisello-locandina-stampa-a4.pdf)

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14