Articoli Recenti

Archivi

Calendario

settembre: 2017
L M M G V S D
« lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

« | Home | »

Il Centro culturale “Il Pertini” compie 4 anni!

Quasi 500.000 ingressi, più del doppio rispetto alla vecchia biblioteca, iniziative passate da 128 a 976 all’anno tra il 2011 e il 2015 (in particolare corsi e laboratori), aumento del 20% dei prestiti (libri e materiali multimediali), arrivati a quasi 288.000 unità lo scorso anno.

Questi i numeri del Centro Culturale Il Pertini che, a settembre, ha tagliato il traguardo delle quattro candeline. Uno spazio nato, alla fine delle passata legislatura, un po’ come scommessa. L’obiettivo era proporre una nuova ottica di biblioteca, non più semplice spazio chiuso in cui esporre libri, ma luogo capace di esercitare più funzioni, piazza di incontro, di passaggio e socializzazione per i cittadini. E in effetti il soprannome “Piazza dei Saperi” non potrebbe essere più azzeccato.
Recentemente è nata un’associazione “Gli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda”, costituita da chi svolge nel Centro attività di volontariato e di aiuto nell’organizzazione d’iniziative.

Ora si pongono nuove sfide, perché il rischio di adagiarsi sulla bambagia è sempre dietro l’angolo. Senza dubbio, in un contesto con risorse ridotte, restano fondamentali gli investimenti per garantire  un servizio moderno e all’avanguardia. Altrettanto importante è uscire dai confini della biblioteca per coinvolgere meglio i quartieri più esterni, adattando meglio l’offerta culturale alle domande e aspettative dei cittadini, in collaborazione con il mondo associativo.

I prossimi due anni saranno cruciali da questo punto di vista poiché la nostra Città beneficerà delle risorse stanziate da Fondazione Cariplo per un progetto di valorizzazione dei quartieri periferici. Il Pertini, infine, ha un valore che va oltre i confini della nostra Città: sono tantissimi i non cinisellesi che lo visitano, soprattutto nei weekend, a dimostrazione che questo Centro Culturale può essere un importante elemento attrattivo metropolitano, insieme alla nostra Villa Ghirlanda, a Villa Forno, al Museo di Fotografia, alla Scuola Civica di Musica, al Parco Nord e al Parco del Grugnotorto. Per valorizzare tali aspetti, l’Amministrazione ha aderito al Distretto Bicocca, polo che coinvolge il Comune di Sesto San Giovanni e Milano e 11 enti pubblici e privati, uniti dall’obiettivo d’identificare la zona del Nord Milano come simbolo della contemporaneità e come luogo di cultura, ricerca e innovazione.

Insomma, la carne al fuoco non manca!

Andrea Catania

Assessore alle Politiche Culturali

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14