Articoli Recenti

Archivi

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

« | Home | »

Relazione del Coordinatore cittadino alla Direzione del 15 dicembre 2015

Lo scorso 15 dicembre, presso il Circolo 1 di via Marconi, si è svolta la Direzione cittadina avente per oggetto il PII Bettola. All’incontro erano presenti anche il sindaco Siria Trezzi e l’assessore Maurizio Cabras, che ha descritto il progetto soffermandosi su alcuni dettagli. Visto l’argomento così interessante e attuale per la nostra città e per il nostro Partito, pubblichiamo qui di seguito la relazione introduttiva presentata alla Direzione dal coordinatore cittadino Luigi Marsiglia.

“Il PII Bettola, ossia il progetto che ruota intorno all’Auchan, si caratterizza per la sua imponenza e per le aspettative di sviluppo là racchiuse, fattore fondamentale – come più volte sottolineato dal sindaco e dall’assessore competente – per questa legislatura. Tali aspettative di sviluppo, a fronte dell’ampliamento totale dell’attuale edificio commerciale, con le sue diramazioni sul terziario, sono presto elencabili:

1) sviluppo economico e riqualificazione di un’area altrimenti destinata a deprimersi ancora di più, essendo condannata alla fatiscenza; riqualificazione che riguarderebbe non solo quell’area ma la zona Matteotti e, di riflesso, l’intera città, da periferia a periferia (proprio con la visione integrata della zona verde del Grugnotorto, di cui dirò in seguito).
2) La salvaguardia degli attuali posti di lavoro e loro probabile incremento, visto il potenziamento dell’area commerciale e, conseguentemente, l’innesto di un polo terziario con lo scorporo della cosiddetta Mall/Galleria.
3) L’acquisizione delle aree del Grugnotorto e costituzione del Parco: elemento essenziale questo, che connatura l’intero progetto: e perché l’acquisizione delle aree verdi vanno a compensare il debito ambientale connesso all’ampliamento Auchan; e perché solo così si attua quel determinato punto di programma di questa giunta sottoscritto dai partiti di coalizione.
4) Inoltre, il PII Bettola, con l’attestazione proprio lì della MM rossa e dell’atteso arrivo della linea lilla (su cui la nostra amministrazione, insieme al nostro partito, presta la massima attenzione) trasformeranno l’area in una vera e propria “porta” della Città Metropolitana, con il nodo di interscambio costituito da MM, parcheggi auto, bicistazione e capolinea del trasporto pubblico locale.
5) Il sistema delle progettate piste ciclabili tenderà poi a unire virtuosamente quella nuova zona con il Grugnotorto, rivivificando quindi le aree periferiche, bonificandole e dando un senso più compiuto all’intera città.

Questi alcuni punti specifici, che verranno poi illustrati e ampliati dalla relazione del sindaco. Sul Parco Grugnotorto, vorrei spendere ancora due parole, visto che è l’elemento determinante ed essenziale – non solo a mio avviso, ma a parere della maggioranza di tutti noi – che qualifica ulteriormente il PII Bettola. Ciò sia per le aspettative della cittadinanza, sia appunto per quella visione esaustiva del progetto innestato all’interno dello sviluppo e della vivibilità complessiva della città. A breve, verrà definita una convenzione dall’amministrazione in cui si preciseranno i passaggi per l’acquisizione delle aree: o attraverso un accordo tra gli operatori e il loro trasferimento diretto; o tramite la costituzione di un fondo vincolato finalizzato proprio all’acquisizione delle aree. Un passaggio delicato, che l’amministrazione dovrà sciogliere facendo sì che il Parco del Grugnotorto – tenendo presente il parere espresso dagli esperti e dai consulenti intervenuti di volta in volta – diventi un punto determinante delle “cose fatte” nella presente legislatura, un punto meritorio – insieme agli altri avviati e conclusi da questa amministrazione – con cui il sindaco, la giunta, il nostro partito si presenteranno ai cittadini. A tal fine è auspicabile che, una volta acquisito il parere di congruità del valore delle aree da parte dell’Agenzia delle Entrate, si privilegi – per ragioni di certezza dei tempi e di economicità – la prima ipotesi, ossia l’iter dell’accordo tra gli operatori per il trasferimento diretto delle aree. Perché adesso – e parlo al sindaco, ai nostri amministratori, ai nostri consiglieri ma anche a noi tutti come partito – adesso si apre la fase fondamentale di portare fuori, di veicolare all’esterno, verso la cittadinanza sia la visione d’insieme che i particolari e i punti salienti di questo progetto.
Grazie”.

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14