Articoli Recenti

Archivi

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

« | Home | »

Primarie: una grande occasione di partecipazione

Domenica 17 marzo un importante appuntamento attende i cittadini di Cinisello Balsamo: le primarie del centrosinistra indicheranno il candidato sindaco della coalizione alle prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera, il 26 e 27 maggio 2013. Un appuntamento al quale il Partito Democratico si presenta con entusiasmo e rinnovato impegno. Il PD è oggi la prima forza politica in città, riconfermata anche alle più recenti elezioni politiche con il 35% al Senato e il 33% alla Camera. Si presenta dunque alle primarie della coalizione con un ruolo ancora più forte, consolidato dal riconoscimento elettorale cittadino, un ruolo importante che intende giocare con responsabilità e un rinnovato slancio nel processo di partecipazione aperto a tutti.

Il Partito Democratico, che è stato ed è uno dei principali protagonisti e promotori del processo delle primarie – prima nazionali, poi regionali – ha con convinzione sostenuto l’idea di “restituire lo scettro del principe ai cittadini”, mettendoli nella condizione non solo di partecipare, ma di guidare il processo che porta alla selezione delle candidature di coloro che avranno il compito di governarli. Per questo abbiamo deciso di promuovere le elezioni primarie per la scelta del futuro candidato sindaco nella convinzione che la politica, i partiti e coloro che in prima persona si impegnano in un ruolo di rappresentanza e di governo traggono la loro prima ed essenziale legittimazione dal consenso di chi li elegge.

Tre dei cinque candidati sindaco in corsa alle primarie sono del Partito Democratico: Luca Ghezzi, Andrea Ronchi e Giuseppe Sacco. I tre candidati, che si riconoscono nel quadro programmatico del PD, sono portatori ciascuno di una cultura e di una storia diversa; in particolare Luca Ghezzi di quella cattolica, Andrea Ronchi di quella repubblicana, e infine quella laico-socialista per Giuseppe Sacco. Culture, storie e identità che rappresentano elementi fondamentali che si intrecciano nella storia della nostra città e che arricchiscono ancora di più il dibattito e il percorso della partecipazione cittadina in queste primarie.

Amministrare una città come Cinisello Balsamo richiede coraggio, capacità, responsabilità e massima attenzione ai bisogni dei cittadini. Ciascuno dei tre volti del Pd è pronto per svolgere questo importante ruolo, dando in prima persona una contributo fondamentale alla vera “buona politica”. Per questo il nostro invito è quello di scegliere i candidati Pd per il futuro di Cinisello Balsamo, una garanzia forte di questo impegno.

di Franco Marsiglia, segretario cittadino PD

Be Sociable, Share!

Categorie: Generale

Commenta



Warning: include(\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14

Warning: include() [function.include]: Failed opening '\Inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\public\phpstats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\pdcinisellobalsamoit\wp-content\themes\PD\footer.php on line 14